T R A V E L L I N G. S H A R I N G. E M B R A C I N G T H E W O R L D.

Australia at first sight. Brisbane!

Australia at first sight. Brisbane!

B R I S B A N E !

25 ore di viaggio totali. Partenza alle 7AM da Brindisi. Destinazione Roma. Poi Abu Dhabi.

E infine, l’approdo in questa nuova città.

Le 25 ore più lunghe della mia vita. In un aereo che, cazzo ma allargatelo che non so dove mettere le gambe! Mi addormento e sveglio una quindicina di volte. Disidratata perché ahimè ho dimenticato di comprare l’acqua. Ale è accanto a me moribondo, con 40 di febbre. Ho paura svenga da un momento all’altro, ma alla fine, anche senza impasticcamenti vari, (eh si perché abbiamo dimenticato a casa anche l’anima) ce la fa.

Con la modica cifra di 33$ e circa 40° gradi alle 9.30PM prenotiamo un uber e voliamo a casa. Qui, come in Inghilterra, guidano a sinistra. E’ strano a prima vista, ma dopo circa 2 secondi e mezzo l’occhio fa già l’abitudine.

Abbiamo prenotato un stanza in una Queenslander (tipica casa in legno del Queensland) a East Brisbane, che è il quartiere dove poi alla fine ci siamo trasferiti.

Fa caldo. TROPPO. Fa talmente caldo che sudo nel battere le palpebre. Nei giorni successivi la media delle docce effettuate è pari a 6. EACH. 6 docce al giorno. A testa. Quelle che ho contato. Maledico la volta in un cui ho detto ‘Voglio andare in un posto caldo’ circa una ventina di volte nei primi dieci minuti. Ma cosa pensavo? Un barlume di speranza riusciamo a vederlo quando il proprietario di casa ci dice: ‘This weather is unusual’. MACHEFORTUNA! Ma alla fine qui è Estate, cavolo mi lamento.

L’Australia. Brisbane nel dettaglio sembra molto organizzata. Il trasporto pubblico funziona bene. Una fitta rete di bus collega la city con la periferia. Ci sono talmente tanti numeri che si potrebbe giocare a tombola! C’è anche il treno e il ferry. Gli Studenti, tra l’altro, hanno diritto al 50% di sconto. Na gioia perché il trasporto qui non costa poco! Basta registrare la propria Gocard online e mettere l’ID studenti (questo ve lo fornisce la scuola una volta iscritti ad un corso). Una volta accettati (a noi ci sono voluti un paio di giorni) riceverete la vostra concessione pagherete la metà.

 

Il mio corso comincia all’inizio di Febbraio, quindi l’obiettivo principale ora è trovare casa. Fare il conto in banca. Fare l’orientation a scuola. Passare a fare la Medicare. (Medicare è l’assicurazione pubblica gratuita che copre il cittadino Italiano per 6 mesi in Australia. Ovviamente se in questi sei mesi uscite dall’Australia, una volta rientrati potete far ripartire i sei mesi di copertura. Easy, no?) Attivare l’assicurazione privata. Trovare lavoro. Eh bhé questa è la dura vita di chi si trasferisce in un posto nuovo ogni 3×2.

 

I prezzi per le case si aggirano intorno ai 150/200$ a settimana. Potete trovare anche a meno di 150$ a settimana se siete in doppia. Se siete disposti al sacrificio e non vi importa stare stretti in camera o essere in casa con 5/6 altre persone, il prezzo scende! Noi siamo in cerca di una doppia, ma vogliamo anche avere la possibilità di muoverci in camera. Dopo aver ispezionato diverse case in centro e bocciato l’idea di vivere in appartamento, ritorniamo nella prima casa che abbiamo visto qui ad East Brisbane e boom decidiamo di prenderla. East Brisbane non è in pieno centro, ma comunque molto vicina ad esso. E’ fuori dal tipico chiasso e traffico di centro città. In macchina da qui sono 5/7 minuti, traffico permettendo. In bus sono appena 10 minuti. Il nostro quartiere è super tranquillo. Puoi sentire il cinguettio degli uccellini o di altri animali ancora non identificati.

 

 

Piccola parentesi. L’Australia, come già letto in precedenza, pullula di animali di ogni tipo. Blatte, ragni, pipistrelli giganti, opossum sono all’ordine del giorno. Proprio di fianco alla nostra camera abbiamo infatti stretto amicizia con un Signor ragno che ha una ragnatela che fa concorrenza alla nostra camera. Bagno compreso, OVVIAMENTE!

La nostra camera non è troppo grande. Abbiamo appunto non solo, come appena citato, il bagno in camera, ma anche l’entrata a parte separata dall’ingresso in casa. Il garage è di fianco alla nostra camera. Cosa buona e giusta perché già dal giorno dopo partiranno le sedute di TRX. Dobbiamo tenerci allenati prima di iniziare full time col Crossfit!

 

 

Ora vi faccio una, non troppo breve, parentesi sulle prime cose da fare nel momento in cui mettete piede in questo nuovo continente.

 

BANCA:

Siamo con la Commonwealth, banca che due mie amiche mi avevano già consigliato. Ci abbiamo messo circa 10 minuti a testa per aprire il conto, semplicissimo! Servono passaporto, codice fiscale e il domicilio. Se ancora non avete un domicilio fisso, mettete quello di una persona fidata che già risiede lì.

Ancora una volta, gli studenti non pagano alcuna fee annuale. Anche l’apertura del Saving non ha alcun tipo di vincolo o somma minima da tenere sempre sull’account. ( Dico questo perchè negli Usa con la mia banca, non potevi avere 0$ nel Saving.) Entriamo in possesso delle carte fisiche dopo poco più di una settimana.

 

MEDICARE:

Vi recate agli uffici di MyGov a 143 Turbot  St. (8.30-16.30 tutti i giorni tranne il Sabato e la Domenica) e andata a richiedere la vostra Medicare. Non dimenticate, come la sottoscritta, di portare con voi il passaporto, il visto e la tessera sanitaria. Vi daranno una application da compilare. Vi mettete in fila e aspettate il vostro turno. Ecco fatta la vostra Medicare. Vi daranno una cartaceo temporaneo e nel giro di 3 settimane riceverete la vostra tessera direttamente a casa. Tutto completamente GRATUITO.

 

ASSICURAZIONE PRIVATA: 

Ovviamente dopo i sei mesi con Medicare non sarete più coperti da essa e dovrete averne una privata. Io sono venuta in Australia tramite agenzia (Dreamin’ Australia) per cui il mio agente si è occupato della mia assicurazione sanitaria. Per gli studenti internazionali l’assicurazione è la Overseas Student Health Cover (OSHC). Il costo varia a seconda della durata del vostro visto studenti. Il mio corso è di un anno e in automatico la mia assicurazione è di un anno alla modica cifra di 560$ (306 Eurini). Anche questa va attivata una volta arrivati in Australia e una volta inseriti i vostri dati online vi arriverà la vostra tessera a casa prima di quanto voi possiate minimamente immaginare.

 

LAVORO: 

Di lavoro ce n’è tanto. Dipende da che cosa cercate e soprattutto se avete già esperienza la strada ce l’avete spianata. Ma non è detto perché spesso e volentieri anche con il vostro NO EXPERIENCE, riuscite a trovare qualcosa.

Ovviamente poi, dipende dal tipo di visto con cui siete entrati in Australia.

STUDENT VISA: Potete lavorare SOLAMENTE Part time. 20h max a settimana o 40h ogni due settimane durante il periodo di lezione. Potete lavorare ore illimitate durante il periodo di sospensione dei corsi. (Public holidays, etc.)

WORKING HOLIDAY: Potete lavorare Full time.

 

 

 

Al più presto vorrei fare un articolo sull’organizzazione dei concerti in Australia che mi ha colpito particolarmente. E’ vero che è stato il primo concerto in Australia, ma avendone fatti diversi in giro per il mondo ho già dei termini di paragone. Il livello di organizzazione visto qui in Australia supera di gran lunga TUTTI quelli a cui sono stata fin’ora.

 

Vi lascio con una beautiful pic al tramonto che ho scattato uno dei miei primi giorni qui a Brisbane!

 

Cheers,

M.

 

 
Brisbane